Informativa privacy utenti sito web
Con il presente documento, così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), si forniscono agli utenti che accedono al sito www.adrianoresidence.it le informazioni relative al trattamento dei loro dati.
CHI E’ IL TITOLARE
Le Società Immobiliare Enea Srl, con sede in Via Goito 7, 40126, Bologna, P. IVA 02062650375, (di seguito anche “ENEA”) e Broccaindosso Srl, con sede in Via Goito 7, 40126, Bologna, P. IVA 02569281203, (di seguito anche “BROCCAINDOSSO”), indicate sul sito anche come “Adriano Group”, operano quali contitolari, in quanto determinano congiuntamente le finalità per cui i dati sono acquisiti e i mezzi del loro trattamento. La gestione degli aspetti tecnici è rimessa ad ENEA, anche attraverso l’attività svolta per suo conto da consulenti e società con specifiche competenze che operano in alcuni casi quali responsabili del trattamento.
QUALI DATI SONO TRATTATI
I dati trattati sono i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’utente.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Informazioni acquisite attraverso cookie e altri sistemi di tracciamento
Il sito utilizza cookie e altri sistemi analoghi (pixel) con cui vengono acquisite informazioni relative alla navigazione dell’utente. Le indicazioni specifiche sono contenute nel dettaglio nell’informativa cookie raggiungibile tramite il link posto nel footer del sito.
Dati forniti direttamente dall’utente
Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni telefonando ai numeri indicati sul sito web o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito).
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web, per finalità di sicurezza del sito e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’interesse legittimo (che consiste nell’analisi delle visite, nello svolgimento di attività tese a garantire la sicurezza dei sistemi e il loro corretto funzionamento e nelle esigenze difensive) e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.
Informazioni acquisite attraverso cookie e altri sistemi di tracciamento
Il sito utilizza cookie tecnici (per cui non è richiesto alcun consenso) e cookie non tecnici (la cui installazione avviene solo nel caso di espresso consenso). Per l’utilizzo di cookie o pixel per specifiche finalità si rinvia all’informativa cookie che può essere consultata dal footer del sito.
Dati forniti direttamente dall’utente: finalità e basi giuridiche
I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo sono utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate e per dare esecuzione agli obblighi di legge e/o agli obblighi precontrattuali e/o agli obblighi contrattuali derivanti dal rapporto nel caso costituito. Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’obbligo di legge e l’esecuzione di obblighi precontrattuali e contrattuali. I dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici utilizzati e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Nelle aree del sito dedicate a determinati servizi sono riportate specifiche informative, che l’utente dovrà visionare prima di conferire i dati, in cui sono indicate nel dettaglio tutte le informazioni sul trattamento dei dati.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee. Sono adottate adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento dei dati all’estero
Come indicato nelle Condizioni generali d’uso del sito, per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web (posta elettronica, analisi delle visite e newsletter) si utilizzano alcuni servizi che determinano il trasferimento dei dati all’estero. Tale trasferimento avviene con le garanzie offerte dalle clausole contrattuali standard e dalle misure supplementari.
Tempi di conservazione
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e poi cancellati, fatti salvi i casi di conferma di prenotazione (a fronte della quale i dati potranno essere mantenuti per tutta la durata del rapporto e secondo gli obblighi di legge) e di esigenze difensive (che potrebbero rendere necessario una conservazione ulteriore).
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Per quanto riguarda i dati acquisiti attraverso servizi che utilizzano cookie e strumenti analoghi, si rinvia a quanto indicato nell’informativa cookie.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.
Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’utente intende inoltrare.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I dati saranno trattati dal personale dipendente delle Società e dai collaboratori autorizzati al trattamento da quest’ultime. I dati potranno inoltre essere conosciuti dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica per le finalità legate alle attività svolte per conto del titolare e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Nel caso l’utente decidesse di iscriversi alla newsletter o di effettuare prenotazioni tramite l’apposita piattaforma collegata al sito, i suoi dati saranno trattati dai fornitori di tali servizi, che operano quali responsabili del trattamento.
Specifiche sui trattamenti dei dati conferiti tramite appositi form sono contenute nelle informative rese disponibili in calce ai singoli moduli.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
L’interessato potrà richiedere la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?
La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi ad ENEA o a BROCCAINDOSSO, attraverso l’indirizzo email privacy@adrianoresidence.it
Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Si informa poi l’interessato che la legge gli riconosce la possibilità di far valere i suoi diritti con ricorso al Garante privacy o dinanzi all’autorità giudiziaria.
ULTERIORI INFORMAZIONI
In ordine ai cookie e strumenti analoghi utilizzati dal sito si rinvia all’informativa cookie accessibile dal footer del sito.
La presente Informativa privacy è aggiornata al 20 ottobre 2022
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